Nicchi: "Moviola in campo già dalla prossima Serie A"

La Serie A alla rivoluzione Var
La Serie A alla rivoluzione Var
- 43379 letture

La Var debutterà già dalla prima giornata della prossima Serie A. A dare la notizia è stato il presidente degli arbitri Marcello Nicchi, al termine della seduta del Consiglio Federale Figc che, fra l'altro, ha anche nominato Carlo Tavecchio commissario della Lega di Serie A.

«Con la Var -  ha detto Nicchi - partiamo dalla prima giornata di campionato del prossimo anno, anticipando quindi di una stagione. Aspettiamo l’autorizzazione dell’International Board. Per la finale di Coppa Italia invece non sarà utilizzata».

Se tutto andrà come sembra, quindi, il campionato italiano sarà uno dei tre, insieme ad Olanda e Germania, ad introdurre per primo questa nuova e rivoluzionaria tecnologia di assistenza agli arbitri.

«Aspettiamo l'autorizzazione dell'International Board - ha aggiunto il numero uno delle giacchette nere italiane - e poi introdurremo la moviola in campo fin dal primo turno della prossima stagione».

Intanto, in Francia, la Ligue de Football Professionel ha annunciato che la Var debutterà il prossimo 23 maggio nei prossimi playoff che stabiliranno la composizione delle due massime serie del calcio francese per il prossimo anno.

Marco Innocenti